Agopuntura - La seduta

La prima visita Il trattamento

Nella prima seduta, a meno che non si tratti di una situazione del tutto evidente e tale da poter essere subito trattata senza il bisogno di una valutazione approfondita (ad esempio il caso di un infortunio sportivo in un soggetto altrimenti sano), verranno eseguite una anamnesi ed una visita medica allo scopo di individuare le condizioni di salute psicofisiche della persona ed il livello di disequilibrio energetico. Durante il colloquio anamnestico a volte si potra' aver l'impressione che vengano poste domande che sembrano a prima vista non avere relazione con il disturbo, domande del tipo se si preferiscono le cose salate o quelle dolci, oppure quale sapore si ha in bocca al mattino. Durante la visita, tra le altre cose, potra' essere chiesto di mostrare la lingua e potra' esservi la palazione del polso, come anche la valutazione della dolorabilita' di alcuni punti del corpo. Tutto questo perche' il medico agopuntore ha bisogno di conoscere il paziente nella sua interessa, come una unita' unica ed irripetibile. Solo da questo presupposto ci si potra' prendere cura del paziente e non solo del suo "disturbo".

Durante la prima visita il soggetto viene anche invitato ad esprimere eventuali timori o fobie verso il trattamento con gli aghi che, perquanto sottili, possono in alcuni soggetti creare disagio.

Verrà quindi posta una ipotesi diagnostica e proposto un piano di trattamento con un numero di sedute che saranno in ragione dello stato del paziente e della sindrome clinica presente. Poiche' la MTC dispone di diverse modalita' terapeutiche, al termine della valutazione, sulla base del quadro clinico e delle preferenze del paziente, verra' concordata con il paziente la modalita' terapeutica di scelta (agopuntura somatica, uso di un microsistema - es auricoloterapia, moxibustione, fitoretapia, ecc).

Costituiscono parte del trattamento anche i seguenti aspetti :

    • La proposta di alcune modificazioni allo stile di vista del paziente, in accordo con le indicazioni della medicina occidentale e cinese (fumo, alcolici, dieta poco equilibrata, junk food, poco riposo, ecc).
    • La proposta di seguireuna dieta particolare in base alla situazione clinica presente, ove l'attenzione non sarà tanto rivolta all'introito calorico quanto alla qualità ed al tipo degli alimenti, in accordo con la medicina tradizionale cinese.
    • La proposta di una serie di esercizi di tipo fisico e/o di respirazione e/o di tipo prettamente psicologico che aiuteranno il paziente a riaquistare piu' rapidamente il suo equilibrio.
    • La proposta di un trattamento fitoterapico.
    • Potra' essere suggerito, previa una adeguata istruzione in merito, l'autotrattamento al proprio domicilio con i cilindri di moxa.

Una seduta ha una durata di circa 50 minuti.

Il paziente viene invitato a mettersi supino su un lettino (sdraiato a pancia rivolta in alto), in un ambiente confortevole e rilassante.

Il medico procede quindi alla individuazione dei punti di infissione ed all'inserimento degli aghi. Questi ultimi sono aghi filiformi, sterili e monouso, e vengono inseriti in modo atraumatico, sia grazie alla conformazione dell'ago (punta conica) sia grazie alla tecnica di inserzione. L'inserimento degli aghi potrebbe essere avvertito come una modesta sensazione di puntura o di bruciore, ma mai deve risultare doloroso. Dopo la inserzione l'ago viene "manipolato" onde ottenere la quello che viene chiamato "De Qi" e che in medicina cinese corrisponde alla interazione con il flusso di energia nel meridiano (il paziente potrebbe avvertire una sensazione di gonfiore, di dolore sordo, di leggera scossa elettrica). Gli aghi potrebbero essere poi lasciati a dimora, tipicamente per 20 - 30 min senza essere piu' manipolati oppure essere manipolati ogni 3-5 minuti, in ragione del quadro clinico.

Il numero di aghi e' variabile da seduta a seduta, ma generalmente in numero inferiore a 10 - 12 in corrispondenza dei punti di agopuntura, selezionati dall’agopuntore sulla base di una serie di fattori.

I classici punti di agopuntura sono 365, e sono disposti lungo il decorso dei 12 meridiani principali, a cui si aggiungono i due meridiani che si trovano lungo la linea mediana del corpo. Esistono poi molto altri punti “fuori meridiano”, chiamati “punti extra”.

Ricordiamo che il trattamento con agopuntura tipicamente risulta rilassante ed e' esperienza comune che il paziente si addormenti durante il trattamento stesso.

Se si fosse invece optato per un trattamento mediante auricoloterapia, a paziente supino, il tratamento verrebbe effettuato a livello dei padiglioni auricolari, con stimolazione mediante sottilissimi aghi oppure mediante elettrostimolazione o ancora la applicazione di semi di vaccaria o di sfere metalliche.

Se la scelta fosse ricaduta sulla moxibustione, il paziente puo' assumere la posizione supina o anche rimanere seduto. Si effettua quindi il trattamento su determinate zone corporee o lungo i meridiani o ancora a livello di determinati agopunti mediante il calore sprigionato dai cilindri di artemisia vulgaris.

 

Joomla templates by a4joomla