La valutazione della persona

Le persone che vengono nel nostro studio portano spesso con loro una molteplicita' di problematiche, e non esiste tanto una malattia quanto piuttosto una persona che esprime dei segni e dei sintomi di disagio, spesso sia fisico che psicologico.

La valutazione ed il trattamento sono di tipo globale, tenendo conto della unitarieta' psiche - corpo. Nella mia pratica clinica spesso mi trovo spesso ad utilizzare su un singolo paziente piu' strategie terapeutiche, al fine di consentire un piu' armonioso ripristino dello stato di benessere psico-fisico. Ecco quindi che, ad esempio, in uno stesso paziente, nel corso della terapia, potrei utilizzare a seconda delle situazioni, l'ipnosi oppure l'EMDR o anche il biofeedback o altre modalita' terapeutiche ancora come ad esempio ri rilassamento progressivo di Jacobson. Spesso risulta opportuno insegnare delle tecniche di rilassamento, sia a livello fisico fisico che mentale, che il paziente viene invitato ad eseguire al proprio domicilio. Infine, vorrei sottolineare, come in un inquadramento globale, non si possa prescindere da una analisi dello stile di vita della persona che ci chiede un aiuto, ne' da una valutazione di aspetti come l'alimentazione.

Un approccio di questo tipo nasce dal desiderio di creare un contesto terapeutico e di offrire una terapia che sia centrata il piu' possibile sul paziente, con disponibilita', in determinati casi, ad eseguire un trattamento di tipo domiciliare.

Joomla templates by a4joomla