Ipnosi - La nuova ipnosi - M. H. Erickson.

l Erickson-w80
Milton H. Erickson

Milton Milton Hyland Erickson (Aurum, 5 dicembre 1901 – Phoenix, 25 marzo 1980) è stato uno psichiatra statunitense, oggi  considerato il padre della ipnosi moderna.

Per Erickson lo stato di trance è considerato una condizione del tutto naturale, uno stato mentale che si verifica spontaneamente numerose volte al giorno durante la normale vita quotidiana e che può essere indotto da una persona qualificata ed esperta in ipnosi con naturalezza e nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità della persona.

La nostra attenzione si dirige a seconda delle situazioni, a quanto accade nel mondo esterno o quanto accade all’interno di noi, con continui passaggi e fluttuazioni, a volte arrivando a situazioni di estremo assorbimento, come quando stiamo bene con una persona e non ci accorgiamo del tempo che passa.

Quando si trova in una situazione in cui l'assorbimento mentale su qualcosa di interno o esterno e' cosi' elevato, la persona è più ricettiva al cambiamento e alla ristrutturazione cognitiva. In altre parole, lo stato di trance ipnotica puo' essere utilizzato per favorire nuovi modalita' per percepire noi stessi e il mondo che ci circonda, al fine di favorire il passaggio ad una modalita' di funzionamento piu' adattativa.

Nell'ipnosi ericksoniana, non esiste piu' la figura dell'ipnotista che con fare autoritario cercava di indurre con suggestioni dirette il cambiamento della persona. Abbiamo invece un terapeuta ipnotista che si adatta al pazient, alle sue esigenze, alle sue capacita', come ricordava il prof. Mosconi. Secondo Ericksoninfatti, “la prima cosa da tenere presente quando si tratta con un paziente, un cliente o una persona, è rendersi conto che ciascuno di essi è un individuo. Non ci sono due persone uguali. Non ci sono due persone che capiscano la stessa  frase allo stesso modo, e così, trattando con la gente, non dovete cercare di far sì che si adattino al vostro concetto di cosa loro dovrebbero essere, dovreste cercare di scoprire quale viene a essere l’idea che loro hanno di se stessi” (Gordon e Meyers-Anderson, 1984, p. 22-23).

Nella psicoterapia ipnotica sono di fondamentale importanza alcuniaspetti, tra i quali vorrei ricordare :

  • La trance e' qualcosa di naturale : La trance ipnotica e' un fenomeno naturale, che tutti sperimentiamo, e che costituisce uno speciale stato mentale nel quale il paziente, con la guida del terapeuta, puo' riorganizzare il suo mondo psicologico.
  • L'inconscio : L'inconscio viene visto come una specie di contenitore in cui sono immagazzinate informazioni, esperienze, schemi cognitivi ed emotivi, ecc. appresi nel corso di tutta la vita. Ed e' possiabile accedere a questa parte della nostra mente, se sappiamo come farlo, ovvero se utilizziamo il suo linguaggio, un linguaggio immaginativo, metaforico, analogico.
  • Ogni soggetto e' unico : Erickson ha sempre ribadito come la comunicazione terapeutica non dovesse basarsi su preconcetti o tentativi di inquadrare il paziente in un determinato framework piuttosto che un altro.
  • Adattabilita' alla persona : Si intende che e' il terapeuta che ha il compito di lavorare con la persona con le risorse che essa ha il quel momento. E' da li che puo' partire per favorire il cambiamento. L'attenzione del terapeuta va quindi all'osservazione empatica dell'individuo nel suo complesso, delle sue credenze, del suo modo di rapportarsi con la realta' e con se stesso, del suo modo di muoversi e di esprimersi, delle sue motivazioni, dei suoi disturbi, ecc.
  • La presenza di risorse internamente alla persona : Nella terapia ipnotica viene dato particolare risalto alla riscoperta e alla mobilizzazione di risorse gia' presenti nell’inconscio della persona, ma purtroppo da questa non utilizzate per una varieta' di motivi; a volte e' come se la persona fosse "dissociata" dalle sue risorse, ed e' compito del terapeuta favorirne l'integrazione.
  • Principio di utilizzazione : Tutto quello che il paziente porta nella seduta terapeutica, siano essi i sintomi, le sue motivazioni, il suo modo di rapportarsi agli altri, la sua modalita' di comunicare, ecc. puo' essere utilizzato al fine di favorire crescita e cambiamento.
  • Da oggi in avanti : In altri termini, nella psicoterapia ipnotica, la focalizzazione, se solo e' possibile, e' sul presente. Potremmo dire che, nella terapia nata con il lavoro di Erickson, piu' che "correggere" errori del passato, si ritiene spesso piu' opportuno lavorare sul presente e sul futuro. Alla base di questo pensiero sta il fatto che il futuro e' ancora da scrivere e, se sappiamo come fare, nel futuro ci sono infinite possibilita' di miglioramento.
  • Intervenire sugli schemi : Ovvero agire in senso positivo su schemi emotivi e cognitivi non piu' adattativi, ricordando il concetto che spesso (anche se non sembre) e' preferibile potenziare i punti di forza piuttosto che perdere anni ad ad aggiustare errori del passato. A volte possono essere fatte entrambe le cose e, con la terapia ipnotica, in tempi piu' brevi che con le terapie di altro tipo.
  • Il rafforzamento dell’Io della persona : A volte e' opportuno richiamare esperienze vissute dal soggetto, ma di cui il soggetto stesso non ricorda piu' la presenza o a cui non sa dare importanza, facendogliele vedere sotto una luce nuova, al fine, ad esempio, di potenziarne la capacita' di autoefficacia. A volte e' necessario far sperimentare al soggetto, durante la trance ipnotica, nuovi contesti emotivi, al fine di creare nuove esperienze che servano da base di confronto per esperienze future.

Vorrei concludere ricordando come Erickson spesso diceva:  “Io ho sempre fiducia nel mio inconscio. Vedete, troppi psicoterapeuti cercano di programmare che cosa dovranno pensare, invece di aspettare e vedere che stimolo ricevono, e poi lasciare che la loro mente inconscia reagisca a quello stimolo […] ci sono molte cose che sappiamo, e che non sappiamo di sapere che lo sappiamo […]. Abbiate fiducia nell’inconscio. È un modo piacevolissimo di vivere, un modo piacevolissimo di ottenere le cose”  (Gordon e Meyers-Anderson p. 22).
 

Joomla templates by a4joomla