La auricoloterapia

La auricoloterapia, una storia in comune tra occidente ed oriente

Se avete gia' letto quello che riguarda l'agopuntura, sapete gia' che l'orecchio e' sede di un importante microsistema, ovvero che a livello dell'orecchio il corpo umano puo' essere, in piccolo, rimappato e che agendo su determinati punti dell'orecchio, si possono ottenere benefici effetti "a distanza" sui rispettivi organi.

Negli anni '50, in Francia,  un medico di base di Lione, Paul Nogier, si era accorto che alcuni suoi pazienti avevano delle cauterizzazioni a livello del padiglione auricolare. Incuriosito da questo fatto, scopri' che si trattava di cauterizzazioni eseguite da personale non sanitario per curare lombalgie e scitalgie.

Nogier, a quel punto sempre piu' incuriosito, si mise a cercase se per caso nella storia della medicina se vi fosse mai stato qualcuno che avesse utilizzato l'orecchio a fini terapeutici. Ed in in effetti trovò molti rierimenti a pratiche di questo tipo, a partire da Ippocrate fino ai giorni nostri. Da questa base riusci' a ricostruire l'intero corpo umano all'interno dell'orecchio umano, e a sperimentare la azione delle varie zone. Ottenne una mappa, pur se con alcune differenze, non troppo dissimile da quella utilizzata nella medicina tradizionale cinese.

Ad oggi la auricoloterapia e' una delle techiche piu' utilizzate dagli agopuntori di tutto il mondo, particolarmente efficace nel caso di problematiche come il dolore e d i disagi psicologici, ambiti nei quali risulta forse piu' rapida ed efficace della agopuntura somatica.

Indicazioni alla auricoloterapia.

Ecco alcune delle indicazioni piu' importanti :

- Dolori muscolo-scheletrici (alla spalla, al collo, alla schiena, ecc).
- Cefalee.                                                                                                                                
- Disturbi somatoformi del tratto gastroenterico (dispepsia, gastrite, colon irritabile).
- Allergie (es rimite allergica).
- Ansia, attacchi di panico.
- Disturbi alimentari come besitĂ  e bulimia.
- Tabagismo.
- Disturbi del sonno.

 La seduta di auricoloterapia.

La valutazione del paziente e' identica a quella che si esegue nel caso della agopuntura somatica, mentre il trattamento potra' avvenire con aghi da inserire (ovviamente) a livello auricolare o mediante la stimolazione delle varie zone dell'orecchio con un apposito strumento metallico o di vetro, in modo del tutto indolore, o infine mediante una stimolazione elettrica, anche in questo caso senza che vengano avvertiti disturbi da parte del paziente.

Spesso vengono lasciati in sede, a livello dell'orecchio, e protetti da un cerottino color pelle, dei minuscoli semi (semi di vaccaria) allo scopo di far continuare il trattamento anche a domicilio, con ilcompito da parte del paziente di stimolarli da una a tre volte al giorno per un minuto. In alternativa, possono essere lasciati in sede minuscoli aghi a permanenza. La pratica del trattamento continuo, ad esempio mediante i semi di vaccaria o delle sferette metalliche, consente di ottenere benefici molto rapidamente (spesso durante la prima seduta). Anche il numero totale di sedute risulta ridotto. Visti questi benefici, perche' non si usa sempre l'agopuntura ? Bhe, come accennato sopra, questa modalita' terapautica da il meglio di se nel trattamento del dolore, delle somatizzazione e dei disturbi della psiche come ad esempio l'ansia.

Durata della singola seduta.

Se escludiamo la prima seduta, che richiede un'ora poiche' si effettua una valutazione globale della situazione clinica, nelle successive si rimane sui 25 - 30 minuti, compresa la applicazione, ad esempio, dei semi di vaccaria.

Durata del trattamento.

Come gia' indicato, l'auricoloterapia, quando utilizata in modo esperto e nei casi indicati, consente risultati in poche sedute (spesso gia' durante la prima) con conclusione in 2 - 3 sedute, raramente 5.

Bibliografia.

  • "Auriculotherapy Manual: Chinese and Western Systems of Ear Acupuncture". Terry Oleson. Churchill Livingstone; 3 ed., 2002.
  • "Auricular Acupuncture Diagnosis". Marco Romoli. Churchill Livingstone, 1 ed., 2009.
  • "Auriculotherapy (Complementary Medicine)". Raphael Nogier. 1 ed., 2008.

Links a siti sull'auricoloterapia.

http://www.auricoloterapia.eu/ 

http://auriculotherapy.info/

http://www.tcmpage.com/

 

Joomla templates by a4joomla