La moxibustione

La moxibustione e' una antica modalita' di terapia (primi riferimenti bibliografici databili al III secolo d.C.) che rientra nella Medicina Tradizionale Cinese, assieme alla agopuntura, alla fitoterapia cinese, al massaggio e ad altre ancora.

La moxibustione si pratica utilizzando sugli agopunti (o su aree del corpo) il calore prigionato dalla cambustione della "lana di artemia", ottenuta da una pianta chiamata "artemia vulgaris", diffusa in tutto il mondo. Con la lana di artemisia vengono preparati dei cilindri, dei coni, dei cubetti, ecc. I sigari, del diametro di 1-1.5 cm e lunghi 20-25 cm vengono tenuti in mano come si farebbe con una penna e avvicinati in modo graduale alla pelle fino a donare una sensazione di piacevole calore, non di piu'. I coni vengono applicati sulla cute e una volta acesi lasciati in sede fino a che il paziente avverte una piacevole sensazione di calore, e poi rimossi; a volte il cono viene applicato attraverso l'interposizione di altri materiali, come ad esempio del sale o attraverso un dischetto di metallo forato al centro. I cubetti di artemia vengono invece collegati a degli appositi aghi, attraverso i quali si trasmette poi il calore all'interno del corpo.

Indicazioni della moxibustione.

La moxibustione si usa, in ragione del quadro clinico, per tonificare, per mettere in movimento l'energia e per disperdere i fattori patogeni.

La moxibustione, in unione alla agopuntura ed alle altre possibilita' terapeutiche della MTC puo' essere utilizzata ad esempio nelle lombalgie, nelle contratture muscolari, nella spalla congelata, nelle cefalee da vuoto, nelle artralgie, nei disturbi digestivi somatoformi, nell'ansia, neille sindromi da raffreddamento stagionali, nei disturbi e irregolarita' del ciclo femminile. Spesso viene usata anche nella riabilitazione degli sportivi. Una indicazione classica e molto conosciuta della moxibustione e' quella relativa al rivolgimento fetale in caso di presentazione podalica, effettuato riscaldando il punto BL67.

Non dobbiamo infine dimenticare come la moxibustione, in Cina, venga considerata una pratia da attuare in modo preventivo. In altri termini, possono ad esempioessere eseguiti brevi cicli di 1-3 sedute, ad esempio alla comparsa dei primi freddi ed in primavera.

Controindicazioni alla moxibustione.

Sono controindicazioni all'uso della moxibustione la presenza di calore manifesto, come ad esempio la presenza di febbre alta. Non si usa inoltre su aree di cure ove sia in corso un processo flogistico (calore, rossore, gonfiore, ecc). Non viene utilizzata neppure quando si sospetta la presenza di calore interno, come ad esempio nella ipertensione arteriosa con stasi manifesta del Qi del fegato.

La seduta di moxibustione.

Durante la prima seduta viene eseguita una valutazione globale del paziente che, naturalmente, e' identica a quella che si esegue nel caso della agopuntura somatica.

Durante le sedute successive il trattamento viene eseguito con il paziente sdraiato su un lettino, in un ambiente confortevole e rilassante. E' comune che il paziente si addormenti durante il trattamento, risvegliandosi rinvigorito alla fine dello stesso.

Durata della singola seduta.

Le sedute sono della durata di 50 minuti.

Durata del trattamento.

La durata dipende dalla sindrome clinica con cui si presenta il paziente, che dipende sia dalle caratteristiche del paziente che dali fattori patogeni presenti. In molti casi, come ad esempio algie muscoloscheletriche, sono sufficienti 2-4 sedute. Per problematiche croniche, perduranti quindi da lungo tempo, puo' essere necessario un ciclo di 8 - 12 sedute. In alcuni casi sono consigliabili piu' cicli, intervallati da un periodo di pausa.

Bibliografia.

  • "Moxibustion:A Modern Clinical Handbook". L. Wilcox. Blue Poppy Press; 1 ed., 2009.
  • "Illustrated Chinese Moxibustion Techniques and Methods". C. Xiaorong, H. Jing, Y. Shouxiang.  Singing Dragon; 1 ed., 2012.

Links a siti sulla moxibustione.

http://www.tcmpage.com/

http://en.tcm-china.info/acupuncture/moxibustion/75587.shtml

http://www.wfas.org.cn/en/

http://www.yinyanghouse.com/practitioner_members/general-acupuncture/what-moxibustion-and-other-techniques-acupuncturists-use/

Joomla templates by a4joomla