Agopuntura - Le indicazioni

La agopuntura ha molteplici indicazioni e in questa pagina potretre trovare le piu' comuni indicazioni per il trattamento con agopuntura, riconosciute dalla WHO (= Organizzazione Mondiale della Sanita').

Buona lettura !

Terapia del dolore Disturbi circolatori Disturi respiratori Allergie
Disturbi gastroenterici Disturbi muscolo-scheletrici Disturbi neurologici Disfunzioni ormonali
Disturbi psichici Altre indicazioni

L'agopuntura e' efficace nel trattamento del dolore sia acuto che cronico. Tra le indicazioni ricordiamo tutto l'ambito muscoloscheletrico, le cefalee, le algie neuropatiche, ecc.

L'agopuntura è efficace nei disturbi della circolazione venosa (sensazione di gambe pesanti, crampi, gonfiore). Il trattamento favorisce il ritorno venoso e il paziente soggettivamente avverte una sensazione di "leggerezza" alle gambe.

Nei disturbi della circolazione arteriosa degli arti inferiori, tranne negli stadi ormai avanzati, si ottiene un incremento della autonomia di "marcia", ovvero una riduzione o anche una scomparsa delle algie durante la deambulazione (claudicatio intermittens). L'agopuntura migliora il circolo arterioso favorendo la formazione di circoli compensatori. Si ottengono buoni risultati anche nel caso del morbo di Raynaud.

Vi sono buoni risultati nei casi di asma non allergico e nei soggetti affetti da sinusite.

L'agopuntura ottiene buoni risultati nei soggetti predisposti alle allergie, ovvero quei soggetti che, costituzionalmente, tendono a rispondere in modo eccessivo agli allergeni ambientali. Ricordiamo la rinite allergica, la congiuntivite allergica e l'asma allergico.

L'agopuntura ben si presta al trattamento di molteplici disturbi dell'apparato digerente, molti dei quali spesso sono tipicamente "funzionali", ovvero senza il riscontro di alterazioni organiche o metaboliche. Non dobbiamo poi dimenticare che molte problematiche di tipo "funzionale" alla base hanno situazioni di stress e di ansia, verso le quali l'agopuntura puo' essere molto efficace.

Tra le situazioni cliniche che si avvalgono della agopunturaricordiamo in particolare :

- Colon irritabile.

- Gastrite, reflusso gastro esofageo,  spasmo esofageo.

- Stitichezza.

- Diarrea.

- Disturbi biliari.

I disturbi osteo-muscolari (ad esempio dolore alla spalla, alla schiena, ecc) sono probabilmente il motivo che piu' spesso porta il paziente a rivolgersi al medico agopuntore, al fine di ottenere un sollievo dal dolore. L'agopuntura agisce non solo riducendo il dolore ma anche riducendo la componente infiammatoria eventualmente presente, consentendo benefici che in alcune problematiche possono essere raggiunti anche nella prima seduta. Riducendo la infiammazione si combatte inoltre un fattore fondamentale che promuove il processo artrosico. Nell'ambito osteo - muscolare rientra anche una situazione clinica ad oggi senza una cura soddisfacente da parte della medicina occidentale, come la fibromialgia, che puo' essere invece trattata con buoni risultati con l'agopuntura.

Problematiche osteo-muscolari che si avvantaggiano di un trattamento con agopuntura :

- Artrosi ed algie cervicali.

- Artrosi ed algie della spalla.

- Epicondiliti, borsiti, ecc

- Algie alla articolazione del polso e delle piccole articolazioni della mano.

- Algie lombari (mal di schiena, sciatalgie incluse).

- Gonalgie (dolore al ginocchio)

- Algie alla articolazione della caviglia e alle piccole articolazioni del piede

- Fibromialgia.

Le cefalee sono un altro grande campo di applicazione della agopuntura, ad esempio quelle tipo muscolo-tensivo sono un grande campo di azione per l'agopuntura che riesce, in molti casi, a ottenere risultati veramente importanti. Anche le nevralgie del trigemino possono essere trattate con buoni risultati. Infine ricordiamo le algie da herpes zooster e le paresi del facciale. L'agopuntura, in Cina, viene utilizzata in fase precoce, nella riabilitazione delle persone colpite da ictus.

Tra le problematiche della tiroide che meglio si prestano bene ad essere trattate mediante agopuntura abbiamo le patologie tiroidee di tipo autoimmune.

L'agopuntura risulta molto utile anche nei casi di disturbi del ciclo mestruale come ad esempio le amenorree, i cicli troppo scarsi o troppo abbondanti, i cicli troppo lunghi o troppo brevi, i cicli anovulatori, le mestruazioni dolorose, ed inoltre i disturbi correlati alla menopausa. Si ottengono buoni risultati anche nei casi di infertitlita' femminile. Risultati meno consisetnti si hanno invece nel trattamento di fibromi uterini ed endometriso.

L'agopuntura viene utilizzata anche nei casi di infertilita' maschile ove, se escludiamo i casi in cui vi sia la assenza completa di spermatozoi, si possono ottenere un aumento nel numero e nella vitalità degli spermatozoi stessi, incrementando quindi le possibilità di gravidanza.

Le manifestazioni psichiche sono un campo in cui la Medicina Tradizionale Cinese puo' dare molto.
Se escludiamo le situazioni particolarmente importanti, che devono essere gestite dallo psichiatra, spesso con un supporto farmacologico (gravi forme depressive, forme maniacali, disturbo bipolare, schizofrenia, ecc), negli altri casi con l'agopuntura si può aiutare la persona a riconquistare un suo equilibrio interiore.

Il trattamento risulta efficace nelle varie forme di ansia, negli attacchi di panico,  nelle fobie, nelle depressioni lievi, ecc.

Anche l'insonnia, un disturbo oggi sempre piu' comune nelle sue varie forme (difficolta' ad addormentarsi, risveglio durante la notte, risveglio precoce al mattino) risponde bene al trattamento con agopuntura.

Si ricorda che qualora la persona stesse assumendo farmaci in accordo con lo specialista psichiatra e/o il medico curante, e' bene che l'agopuntore e chi prescrive il farmaco collaborino in quanto accade spesso che dopo un certo periodo di trattamento il dosaggio possa essere ridotto, fino alla eventuale sospensione definitiva dello stesso.

Tra le problematiche trattabili con l'agopuntura rientrano anche il fumo , l'obesita', la disintossicazione da farmaci, ecc.

 

Joomla templates by a4joomla